giovedì 28 marzo 2013

Come si fa a diventare agente segreto?

Succede come nei film: non è possibile mandare un curriculum o cercare un annuncio sul giornale, né per fare l'agente segreto vero e proprio né per fare l'infiltrato o l'informatore: sono “loro” a sceglierti. Il vero agente segreto viene reclutato dalle sfere della dirigenza dei servizi segreti, tra le fila quindi degli operatori dell'esercito o della polizia. Gli vengono poi impartite istruzioni di materie un po' particolari, come tecniche di scasso, fotografia, radiocomunicazione, scambi occulti, metodi di controspionaggio, diritto, misure di sicurezza, struttura dei servizi avversari, falsificazione e riproduzione, natura, valore e valutazione dell'informazione.
Negli ultimi anni i sistemi informativi del governo italiano reclutano giovani laureati in informatica, economia, scienze dell'informazione con i massimi voti, ricercandone i nomi tra i laureati con i voti migliori (in base alla statistica del censis). La CIA americana invece organizza dei workshop rivolti a tutti gli studenti universitari.

lunedì 25 marzo 2013

Quali sono i limiti del corpo umano?

Vi è mai capitato di dire non ce la faccio più? Per esempio al mare quando fate a gare con i vostri amici a chi resiste più senza respirare sott'acqua, oppure quando siete fuori casa e dovete fare pipì e non trovate un bagno da nessuna parte. O ancora d'estate, quando siete particolarmente assetati... Quanto possiamo davvero resistere... al limite delle nostre forze?

limiti del corpo

Temperatura interna. Normale: intorno ai 37.
Minima: 20 gradi. Sotto il cuore si ferma (Sotto i 35 iniziano i brividi violenti. Capacità mentali e attività motorie ridotte. A 32 Non si cammina più e si scivola verso l'incoscienza).
Massima: 42 massima. Oltre si muore per colpo di calore. Temperatura più alta mai misurata: 46,5 gradi.
Freddo: dipende dalla durata e da quanto sei coperto. Vestito in modo adeguato si può tollerare una temperatura fino a – 80 (Antartide). In acqua è peggio, perchè il calore corporeo si disperde più rapidamente. Muoversi e nuotare peggiora le cose perchè fa disperdere calore. Un'immersione inferiore a 20 porta velocemente a morte per ipotermia. (A 5 il tempo di sopravvivenza cala a 30 min).
Caldo: 127 gradi secondi prove sperimentali (sauna: 90 gradi). Dipende dall'umidità dell'ambiente e dalla possibilità di idratarsi. Resistere al caldo in generale è possibile grazie al sudore che non fa aumentare la temperatura del corpo, facendogli perdere calore. L'evaporazione del sudore raffredda la pelle e il sangue che a sua volta fa scendere temperatura corporea, circolando all'interno. Se però l'umidità dell'aria supera i 75 gradi il sudore non evapora ma scorre sulla pelle allo stato liquido provocando disidratazione.
Senza bere: 10-14 giorni. Dopo due giorni iniziano iniziano problemi fisici. Senza acqua il sangue diventa più denso e il cuore fa più fatica a pompare sangue, e raggiunge il collasso (morte per disidratazione) Record: 18 giorni, Andreas Mihavecz, prigioniero austriaco di 18 anni dimenticato in cella e sopravvissuto, nel 1979.
Senza mangiare: bevendo: da poco più di un mese a poco più di due. Dati ricavati da osservazione su casi di digiuno volontario per scioperi politici (prigionieri politici che protestavano contro la presenza inglese nell'Irlanda del nord morirono di fame tra i 46 e i 73 giorni, nel 1981). morte per deperimento. Mac Swiney, detenuto dell'ira, è invece sopravvissuto a uno sciopero della fame tenuto nella prigione di Brixton e durato 74 giorni. Nel primo giorno si esauriscono le scorte di glicogeno.
Senza dormire. Intorno alle due settimane. Secondo esperimenti su volontari dopo due giorni capacità di resistere migliora per una specie di adattamento alle nuove condizioni. Poi progressivo deperimento delle varie funzioni con attacchi di pisolini leggeri e dopo 100 ore sopravviene la sindrome psicotica acuta, deliri, allucinazioni, confusine mentale. Record: nel 2007 studiosi del sonno di stanford monitorano 17enne di San Diego Randy Gardner. 11 giorni senza dormire. Pari a 264 ore. Dal 28 dicembre 1963 all' 8 gennaio 1964. Allucinazioni.
Senza fare pipì. La vescica può contenere massimo 400-600 ml, tra l'insorgenza dei primi stimoli e la necessità assoluta della minzione.
Senza respirare: 2 minuti.
Accelerazione e decelerazione massima. Quella che si prova sulle montagne russe. La tolleranza di un essere umano medio è 4-5g di accelerazione in verticale per più di 10 secondi senza perdere conoscenza. Record accelerazione orizzontale: john stapp, pilota della air force americana che negli anni 40 ha sopportato una spinta di 46,2 g.
Rapidità di riflessi: i segnali nervosi si trasmettono all'interno dell'organismo a una velocità di 120 metri al secondo nelle fibre mieliniche che controllano i muscoli scheletrici. Questa velocità è uguale per tutti, ma l'allenamento sportivo migliora, cioè rende più rapido, il gesto di reazione. Secondo i fisiologi comunque non si può scendere sotto il limite dei 100 millesimi di secondo. Nelle gare di velocità in atletica leggere si commette una falsa partenza non se si parte prima dello sparo, ma se s pare meno di 100 millesimi di secondo dopo di esso (perchè è la prova provata che si è partiti prima).
Fino a quando si cresce Le ossa si allungano e crescono fino alla fine della pubertà, cioè 16 anni per le ragazze e 18 per i ragazzi. In alcuni casi la maturazione delle ossa può completarsi a 20 anni. Si cresce molto durante i primi 2 anni di vita e nel cosiddetto scatto puberale, che avviene intorno ai 10 anni per le bambine e ai 12 per i maschi. Responsabile: un gruppo di ormoni tra cui quello della crescita (GH).
Quanto si può mordere La dentatura di un essere umano è in grado di esercitare una forza di 750 newton, che equivalgono a circa 75 kg. Poco più della metà del morso di un lupo o uno squalo. Quella del leone: 4100 newton. Alligatore: 13 mila newton.
quanto peso possono sostenere capelli e testa. Un capello sino a 100 g di peso nonostante abbia un diametro metro di 0,1 mm e, tirati, può allungarsi del 30 per cento. Sono i peli più robusti del corpo La testa arriva fino a 200 – 300 kg. Servono però tanto allenamento e la colonna vertebrale eretta e il più possibile verticale, spingendo la testa soprattutto indietro, come sono abituate fin da ragazze a fare le donne di alcune popoli africani. Fatto nel modo corretto è addirittura meglio dello zaino, perchè il carico è distrubuito meglio sulla colonna verterbrale.
resistere ridendo. Non c'è un limite dimostrato. I casi conosciuti morti dal ridere sono morti mentre ridevano, per disfunzioni cardiache o soffocati mentre stavano mangiando. Nel 1962 a Bukoba, in Tanzania una scuola missionaria femminile fu colpita da un'epidemia di risate. In due mesi colpì 95 alunne con attacchi di riso che duravano da qualche miuto a qualche ora, e causò la chiusura della scuola.
Con il singhiozzo nei casi più gravi è causato da irritazione dei nervi frenici, responsabili della contrazione del diaframma, la membrana che separa la gabbia toracica dall'addome. Cherles Osborne fu afflitto da singhiozzo per 69 anni e 5 mesi.
Thai ngoc dice di non dormire dal 1976 ma non è stato mai monitorato (microposilini)
A testa in giù: un quarto d'ora, prima che sopraggiunga una forte nausea. Vale sulla terra: nello spazio, quindi in assenza di gravità...quanto si vuole.

Superpoteri
a volte i limiti si possono superare per:
- istinto di sopravvivenza (teoria di alcuni studiosi)
esempio: angela cavallo. Donna di 50 anni e 67 kg, sollevò un'auto pesante una tonnellata per salvare suo figlio che era rimasto sotto, incastrato. “sentii solo una scarica di adrenalina”
- allenamento sportivo: la potenza muscolare che usiamo normalmente è un terzo della reale capacità delle nostre fibre. Con l'allenamento si arriva a superare record sempre più alti. Alcuni esempi: apnea statica: Stephane Misfud: 11 minuti e 35 secondi; Sollevamento peso: Andy bolton, ha sollevato 457,5 kg dl pavimento alla coscia. Il record di sollevamento sopra la testa è di 263.5.; Velocità: Usain Bolt. Ha superato i limiti di velocità sui 100 m previsti per il 2020.

Casi particolari.
Super memoria: jill price. Sindorme ipertimestica (memoria eccezionale)
super orecchio: daniel kish, non vedente, vede con l'orecchio. Sente l'eco delle cose e ne riconosce la consisnteza, albero o palazzo, o la distanza.
Urla: jill drake nel 2000 ha emesso un urlo a 129 decibel. La legge italiana per l'inquinamento sonoro pone limiti a 85 db e la soglia di rischio a 90 per il sopravvenire di danni psichici, neurovegetativi, e uditivi.
Dna: limite dei limiti
Si arriverà un giorno al limite... dei limiti? I record sono sempre meno superabili. L'uomo, di generazione in generazione “migliora” grazie alle buone condizioni di vita e ai progressi in medicina.
Quanto saremo “grosso”: Negli ultimi cento anni la statura media degli uomini è cresciuta di 14 cm. Gli uomini sono più alti di 10 cm e pesano 4 kg in più le donne 7 cm e 2 kg in più. Uomini hanno spalle più larghe, le donne spalle bacino più larghi e seno più grande. Nei paesi occidentali altezza aumenta di 1.5 cm ogni decennio, cioè i figli sono alti circa 4 cm più dei genitori. Motivo? Condizioni migliori socioeconomiche.
Esiste un limite: è il dna di una popolazione a stabilire l'altezza massima cui si può arrivare. Statura media degli americani è ferma dal 1955 a 176 e 164, in italia è quasi ferma da 6 anni mentre continua ad aumentare quella dei cinesi.
Quanti anni durerà. Aubrey de grey. L'uomo che vivrà 150 anni oggi ne ha 55. Un uomo nato ai primi del 900 viveva in media fino a 47 anni. Ora possiamo aspettarci di vivere 30 anni in più. Vita media è attualmente 77 per uomini e 83 per donne. Cause: diminuzione delle guerre, calo della mortalità infantile, maggiore benessere economico. Miglioramento del sistema fognario che ha diminuito malattie infettive come tifo, peste, leptospirosi. Cure mediche migliori.

Il mito del super-uomo
Oggi una parte della medicina è dedicata ad arrivare dove la natura umana si ferma: chirurgia plastica per non invecchiare, terapie mediche per allungare la vita, o solo per sopravvivere.
Anche la tecnologia è impiegata per superare i limiti del corpo. Il mito del superuomo è diventato un tema molto dibattuto oggi, dall'arte con stelarc al cinema con freinkstain e hyron man.

Il bello e l'utilità dei limiti.
A cosa servono. Perchè non possiamo arrivare a superare determinati limiti?
Kant e cenni alla filosofia del limite: anche alla conoscenza c'è un limite...


Box
5 cose che il 90 per cento delle persone non riescono a fare. Provate!
- baciarsi i gomiti
alzare un sopracciglio
alzare solo l'anulare
muovere le orecchie
farsi il solletico da soli
pensare il numero sei e disegnare il 9 contemporaneamente 

Box Prova a superare la tua memoria.
Metodi per migliorare la memoria.
Numeri: associa ad ognuna delle dieci cifre un'immagine.
Metodo del ritmo di gianni golfera: ripeti i numero o i concetti utilizzando un forte ritmo e con tonalità differenti.
Metodo ispirato a quello di Cicerone per memorizzare la lezione. Scomponi il discorso in diverse parti e assegna a ciascuna parte una parola chiave. Poi collocava ogni parola chiave nelle stanze di casa tua. Durante l'interrogazione immagina di percorrere le stanze di casa tua: in questo modo ti ricordi le parole chiave associate ad ogni stanza e ti ricordi la lezione una parte alla volta.