giovedì 28 febbraio 2013

Che cos’è l’implantation?

L’implantation è un tipo di body art che proviene dagli Stati Uniti, un’alterazione del corpo umano per fini estetici. Ne esistono di tre tipi: sub-dermica, trans-dermica, extra-oculare.
L’implantation sub-dermica consiste nell’inserimento di gioielli o perle sotto la pelle, generalmente quella di braccia, mani e collo. Per motivi di sicurezza igienica le perle utilizzate sono di solito in titanio, o in plastica di qualità eleveta, e sono disposte in modo da formare decorazioni in rilievo: segni, immagini, ma anche scritte.
L’implantation trans-dermica invece è simile a un piercing molto elaborato: il gioiello in titanio, che in questo caso è generalmente di forma allungata, viene inserito in un foro, fatto passare attraverso la pelle e fatto uscire da un secondo foro vicino, in modo che le due estremità rimangano visibili in superficie.
Più complicata è l’implantation extraoculare, cioè l’inserimento di perline di platino sotto la congiuntiva dell’occhio: la superficie del bulbo oculare viene rialzata e separata con un liquido, in modo da creare uno spazio dove inserire decorazioni di perline a forma di cuore, di nota musicale o di stella, alte circa 32 mm. L’operazione, che per ora è praticata solo in una clinica medica di Rotterdam, è relativamente veloce, ma i suoi effetti a lungo termine sono ancora sconosciuti.

Nessun commento:

Posta un commento