giovedì 28 febbraio 2013

Qual è il miglior ristorante del mondo?

Secondo il Restaurant magazine, celebre rivista inglese di gastronomia, il migliore del 2005 è The Fat Duck (l’anatra grassa), un ristorante inglese che si trova a Bray-on-Thames, un piccolo villaggio del Berkshire, a ovest di Londra.
A deciderlo sono stati 600 tra chef e critici gastronomici di fama mondiale, che ad aprile hanno assegnato il prestigioso award annuale dei top 50.
Il merito va allo chef Heston Blumenthal, che grazie alla gastronomia molecolare, un’avanzata tecnica di cucina basata sui principi chimici che regolano la struttura degli alimenti, crea combinazioni particolari come la cioccolata al cuoio ed il salmone alla liquirizia.
Tre portate al Fat Duck possono costare circa 67 pounds e 75 pence, poco più di 1 euro. Eccone alcune: vellutata di fagioli borlotti con rosmarino e vaniglia, maccheroni al tartufo gratinati, risotto di zucca con nocciole e rosmarino, vellutata di finocchio con limone ed ostrica, sorbetto di rabarbaro, gratèn di patate e spalla d’agnello con gelatina di carne.
Piatti ottimi ma…poco puliti. Secondo il quotidiano inglese the Guardian nel febbraio 2004 un'ispezione del locale ufficio d'igiene ha giudicato le condizioni igieniche del ristorante al di sotto della norma. Da allora Blumenthal ha imposto regole molto severe in cucina.
http://www.50bestrestaurants.co.uk/

Nessun commento:

Posta un commento