giovedì 28 febbraio 2013

Cos’è il cyberpunk?

Il termine comparve per la prima volta nel 1980, come titolo di un racconto scritto da Bruce Bethke che così definiva i suoi personaggi cibernetici e punk, e in breve divenne un genere artistico a carattere fantascientifico molto in voga. I protagonisti dei racconti cyber vivono intorno al 2020 in un mondo decadente iper-tecnologico e utilizzano le loro conoscenze informatiche come strumento di lotta sociale contro un sistema governato dalle multinazionali. Evoluzioni tecnologiche, intelligenza artificiale e potenziamento del corpo umano sono le armi principali dei cyberpunk. Alcuni temi comuni del mondo cyberupunk: un linguaggio che mischia gergo da strada con termini tecnologici; il cyberspazio, un mondo virtuale dove i protagonisti si rifugiano dalla società nichilista in cui vivono; lo sprawl, la periferia delle grandi città dove vivono i cyberpunk e tutti i rifiuti della società; accessori tecnologici che potenziano le caratteristiche fisiche e cerebrali del corpo umano.
Alcuni libri famosi: Neuromante di William Gibson), Isola nella rete di Bruce Sterling, Halo di Torn Maddox, Snow Crash di Neal Stephenson.

Il cyberpunk oltre quello letterario interessa altri campi, come della musica generalmente tecno-commerciale, del cinema, ad esempio i film Blade Runner o il più recente Matrix, e della moda: indumenti dark e metal, occhiali a specchio o giacche in pelle danno l’idea del futurismo e sopperiscono alla mancanza nel mondo reale di accessori tecnologici indossabili.

Nessun commento:

Posta un commento