giovedì 28 febbraio 2013

Esiste la sindrome di down fra le persone di colore ?

La sindrome di Down deve il suo nome e la sua scoperta al dottor John Langdon Down, che nel 1866 pubblicò uno studio fatto su un gruppo di bambini che presentavano un simile grado di ritardo mentale e le stesse caratteristiche somatiche. Da allora, la falsa credenza che esistesse una razza “strana” e diversa lasciò il posto a una precisa diagnosi medica di una malattia congenita, e questi bambini iniziarono finalmente ad essere considerati come persone normali.
Anche i ragazzi di colore possono essere affetti da sindrome di Down, ma solo recenti studi hanno dimostrato che hanno le stesse caratteristiche dei pazienti di altre etnie.
In Africa però i bambini Down hanno un problema in più: infatti nella maggior parte dei casi l’handicap viene diagnosticato tardi o non viene affatto riconosciuto. Questo problema non è dovuto al fatto che è più difficile riconoscere come Down un bambino di colore, ma alla poca preparazione in merito a questa patologia di medici e personale ospedaliero degli stati in via di sviluppo. A causa delle tante mancate diagnosi la sindrome di Down è tra le principali cause di mortalità infantile in Africa.

Nessun commento:

Posta un commento