giovedì 28 febbraio 2013

Quali parametri deve avere uno sport per essere considerato estremo?

Sono tre le caratteristiche principali che distinguono uno sport estremo da uno tradizionale: difficoltà, pericolosità e sforzo fisico a livelli elevati. Generalmente tutti gli sport d’azione hanno questi parametri, ma per essere considerato estremo uno sport deve essere anche: nuovo, poco diffuso e rivolto a un pubblico molto giovane. Il rugby infatti, pur essendo pericoloso e di notevole sforzo fisico, non è definito “estremo”. Fin dalla fine degli anni Novanta, in America, dove è nata questa distinzione, erano considerati estremi gli sport d’azione poco praticati, come la pesca subacquea, il rock climbing, (alpinismo) o quelli di nuova uscita, come il bungee jumping (salto nel vuoto con l’elastico).

Grazie poi agli X Games, l’evento sportivo annuale che vede in gara diversi sport d’azione, gli sport estremi sono aumentati di numero e diffusione. Eccone alcuni:
Best TrickMoto, dove vince la motocicletta meglio truccata, Freestyle Moto, gara di acrobazie con la moto, lo Skateboard Big Air, una sorta di salto in alto con lo skate, [edit] Rally Super Special

Surfing, gare su acqua con la tavola da surf ; Racing, gare tra veicoli (Motor Racing), barche (Board Racing), bici (Bike Racing); Snowboarding, gare sulla neve con la tavola da surf; alpinismo estremo, sci estremo. Ci sono inoltre alcune attività che pur non essendo dei veri e propri sport sono comunque considerati estremi, come lo spearfishing, uno sport da pesca che utilizza bastoni appuntiti o tecniche subacquee.
http://www.skatelog.com/x-games/2006/winter/

Nessun commento:

Posta un commento